42° RADUNO INTERNAZIONALE DELLO SPAZZACAMINO
Valle Vigezzo 5 - 8 Settembre 2025
Anche quest’anno saranno moltissimi gli spazzacamini che, accompagnati dagli attrezzi del mestiere, colorati di fuliggine sui volti e con gli abiti di lavoro tradizionali (tutti neri, tranne per la delegazione olandese, che si differenzia da sempre con la propria divisa di un candido bianco), torneranno in Italia da tutto il mondo: un evento in grado di unire popoli e culture, una manifestazione corale che dovrà però rinunciare anche quest’anno alla presenza delle nazioni dell’est Europa. Mancheranno infatti Russia, Lituania, Ucraina, Moldavia, a ricordare quanto il conflitto alle porte dell’Europa continui a compromettere la pace nel Vecchio Continente.
Tradizioni, storie autentiche e dai risvolti a volte drammatici che possono e devono essere riscoperte (anche grazie alla visita al Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore, che ogni anno accoglie più di 10.000 visitatori), colori e profumi di un tempo, un salto nel passato ed anche nel futuro di un mestiere oggi tutelato, specialmente nel nord Europa. Insieme ad un pizzico di goliardia e divertimento: un mix di ingredienti che consente al Raduno Internazionale dello Spazzacamino di rinnovare ogni anno la magia e suggestione di un evento unico al mondo.
PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 5 settembre 2025
SANTA MARIA MAGGIORE
• ore 10.30 visita guidata per famiglie della Casa del Profumo Feminis Farina, con accompagnamento musicale e degustazione di prodotti dedicati allo spazzacamino. Costo € 8 a persona, € 15 a famiglia
• ore 15 Ricordiamo i Raduni passati, proiezione di video nel Parco di Villa Antonia
NOTTE NERA nelle vie e piazze del centro storico, a cura dei commercianti di Santa Maria Maggiore e della Pro loco di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno:
• ore 18.30 apertura del punto ristoro nel Parco di Villa Antonia con panini, patatine, hamburger e focacce
• ore 19 in Via Cavalli esibizione live dei Village H
• ore 21 fisarmoniche in piazza Risorgimento
• ore 21 in via Rosmini/Largo Alpini karaoke con dj Peter Pan
• ore 21 i“Cinque%” in concerto nel Parco di Villa Antonia
• ore 23 spettacolo pirotecnico offerto dalla della Pro loco di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno
Sabato 6 settembre 2025
MALESCO
• ore 10.30 omaggio floreale al Monumento allo Spazzacamino
TOCENO
• ore 15 sfilata lungo le vie del centro storico
• ore 18 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale
SANTA MARIA MAGGIORE
• ore 18.30 apertura del grande e rifornito punto ristoro (primi piatti, polenta, spezzatino, salamella, panini, patatine, hamburger, focacce e torte) nel Parco di Villa Antonia
• ore 21 “SERATA IN FESTA” con dj Andy nel Parco di Villa Antonia
Domenica 7 settembre 2025
SANTA MARIA MAGGIORE
• ore 10 nelle vie e piazze di Santa Maria Maggiore evento clou dell’intera manifestazione:
la scenografica sfilata di oltre 1.000 spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati da gruppi in costume tradizionale e bande musicali.
La parata sarà aperta quest'anno dalla GMO, l'Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani, diretta dal M° Alberto Lanza. Le varie delegazioni sfileranno per le vie di Santa Maria Maggiore, passando nella suggestiva Piazza Risorgimento, dove saranno presentate al pubblico, e, dopo un giro completo nel centro storico, il corteo terminerà il percorso in Piazza Gennari. Al termine della parata in Piazza Risorgimento avrà luogo la rievocazione storica della pulitura dei camini: il tetto del Centro Culturale Vecchio Municipio e quello di Villa Antonia, sede del Comune di Santa Maria Maggiore, si popoleranno di spazzacamini che, con gli antichi attrezzi del mestiere - la raspa, una spatola di ferro col manico ad uncino da appendere alla cintura; il riccio, insieme di lamelle a raggiera ricavate dalle molle di sveglie e orologi da campanile; la squareta, bastone allungabile alla cui sommità si agganciava il riccio; il brischetin; lo scopino; una lunga fune; dei pesi; il sach, sacco per riporre la fuliggine - rievocheranno i rüsca di un tempo. E nell’aria riecheggerà il Taròm, il gergo dello spazzacamino.
• ore 11.30 apertura del grande e rifornito punto ristoro (primi piatti, polenta, spezzatino, salamella, panini, patatine, hamburger, focacce e torte) nel Parco di Villa Antonia
• ore 16 nel Parco di Villa Antonia concerto dell'Orchestra dei “Giovani Musicisti Ossolani” diretti da Alberto Lanza
• ore 17 interviste, premiazioni e ricordi degli Spazzacamini
Lunedì 8 settembre 2025
Spazzacamini in gita a STRESA, sul Lago Maggiore
• ore 16 lungo le vie della Città sfilata degli spazzacamini
La giornata di lunedì costituisce un’importante operazione turistica per far conoscere le bellezze naturali e gli angoli più affascinanti del territorio agli spazzacamini ospiti, italiani e stranieri.
L’iscrizione alla sfilata di Domenica è obbligatoria e gratuita ed è riservata esclusivamente agli spazzacamini di professione.
- The enrollment in the parade of Sunday is mandatory and free, and is exclusively meant for professional chimney sweeps.
Die Anmeldung für den Umzug am Sonntag ist obligatorisch und kostenfrei ESCLUSIV für professionelle Schornsteinfeger
- L’inscription au défilé du Dimanche est obligatoire et gratuite, réservé exclusivement aux ramoneurs professionnels.